Termini e condizioni generali

Condizioni Generali di Noleggio:

Favignana Rent concede in noleggio al cliente i mezzi secondo le presenti Condizioni Generali di Noleggio che costituiscono parte integrante del Contratto di Noleggio.

ARTICOLO 1) REQUISITI

I veicoli possono essere guidati SOLO dal Cliente. Il guidatore deve essere in possesso di patente valida se necessaria per l’abilitazione alla guida del tipo di veicolo noleggiato.

ARTICOLO 2) CONSEGNA E RICONSEGNA

All’atto della stipula del presente contratto e contestuale ritiro del veicolo, il Cliente dovrà fornire copia della patente e di documento d’identità e codice fiscale. Il Cliente si impegna a non fornire documenti falsi e/o informazioni menzognere assumendosi ogni responsabilità derivante dalla violazione della presente clausola. I veicoli vengono consegnati in perfette condizioni di conservazione e di funzionamento. E’ fatto espresso divieto di riconsegnare il veicolo durante l’orario di chiusura della Locataria e, in ogni caso il veicolo dovrà essere consegnato nelle mani di un incaricato salvo previo accordo con la Locataria. In caso di ritardo nella consegna superiore a 30 minuti rispetto all’ora concordata, Il Cliente sarà tenuto al pagamento di una penale pari ad un ulteriore giorno di noleggio. Il veicolo dovrà essere riconsegnato dotato di tutti gli accessori, chiavi e i documenti esistenti alla consegna da parte della Locataria. In caso contrario il Cliente si impegna al pagamento di una penale pari all’importo effettivo delle parti mancanti, che la Locataria è sin d’ora autorizzata a trattenere dalla somma depositata dal Cliente quale cauzione. In caso di termine anticipato del periodo di noleggio per scelta del Cliente, o comunque non per necessità, colpa o richiesta della Locataria o per guasti tecnici al veicolo non imputabili al Cliente non sarà possibile per lo stesso ottenere il rimborso della parte di canone relativa al periodo residuo di mancato utilizzo del veicolo. Il Cliente si impegna a comunicare alla Locataria, al momento della riconsegna del veicolo, eventuali multe prese durante il periodo di noleggio.

ARTICOLO 3)

PAGAMENTI/CAUZIONE/ADDEBITI Il pagamento del noleggio deve essere effettuato entro la presa in consegna del veicolo. Il Cliente pagherà o rimborserà la Locataria, su richiesta della stessa, l’ammontare: a) di un ulteriore giorno – tariffa 24 ore – di noleggio per ogni giorno o frazione di ritardo superiore ai 30 minuti rispetto all’ora concordata per la riconsegna del veicolo; b) dei costi per danni, furto ed incendio secondo le tariffe in vigore; d) delle eventuali multe, penalità, spese di giudizio od altre, imposte alla Locataria e dei relativi costi operativi di recupero del credito, derivanti dall’utilizzazione del veicolo durante il noleggio ad eccezione di quelli amministrativi o giuridici imputabili a titolo di colpa grave alla Locataria, in tal caso, tuttavia il Cliente, o qualsiasi altra persona, non sarà sollevato dalla responsabilità diretta verso qualsiasi autorità per la propria condotta illegale;

ARTICOLO 4)

DANNI/FURTI/INCENDIO AL MEZZO NOLEGGIATO/SMARRIMENTO ACCESSORI

Il Cliente sarà comunque ritenuto direttamente responsabile nei confronti della Locataria in caso di furto e/o incendio del motoveicolo noleggiato e per tutti i danni arrecati e/o subiti al/dal motoveicolo noleggiato durante il periodo di noleggio, anche se dipendenti da furto e/o caso fortuito e in caso di smarrimento degli accessori, delle chiavi e dei documenti del veicolo. In questi casi la responsabilità del Cliente é convenzionalmente limitata ad un importo pari al valore del danno recato.

ARTICOLO 5)

CONDIZIONI DI UTILIZZO Il Cliente si impegna a condurre il veicolo con il casco omologato indossato, a trasportare il passeggero solo con il casco omologato indossato, a custodire il veicolo, unitamente alle dotazioni fornite, con la massima diligenza e nel rispetto di tutte le norme di legge. in particolare non dovrà permettere che il veicolo sia utilizzato: a) per il trasporto di persone e/o cose a fini commerciali; b) per spingere o trainare veicoli, rimorchi o altre cose; c) in gare e prove agonistiche su circuiti e impianti attrezzati o percorsi aperti al pubblico; d) dal Cliente o da altro conducente sotto l’influsso di alcolici, droghe allucinogene, narcotici, barbiturici o qualsiasi altra sostanza che menomi la conoscenza o la capacità di reagire; e) in violazione di qualsiasi norma doganale, di circolazione o di altre norme; f) da persona diversa dal Cliente o da altro conducente autorizzato; E’ tassativamente vietato il noleggio a terzi del motoveicolo sotto qualsiasi forma. Il Cliente è tenuto ad utilizzare tutti i dispositivi antifurto dei quali é dotato il veicolo ogni qualvolta questo sia parcheggiato e abbandonato, anche se in luoghi chiusi e aree custodite. In caso di smarrimento o furto della sola chiave del veicolo noleggiato il Cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto all’Autorità competente ed a consegnare al Noleggiatore l’originale della denuncia. Il corrispettivo del noleggio è dovuto anche per i giorni di mancato utilizzo del veicolo fermo. Per il servizio di sostituzione della seconda chiave il Cliente è tenuto al pagamento del costo sostenuto dal locatore. Qualora il Cliente non consegni l’originale della denuncia alla concessionaria sarà tenuto a rimborsarlo delle spese sostenute nonché al pagamento del corrispettivo del noleggio (calcolato sino alla data di recupero del veicolo) e del costo di sostituzione della seconda chiave.

ARTICOLO 6)

POLIZZA ASSICURATIVA I veicoli con targa noleggiati sono coperti da assicurazione per responsabilità civile verso terzi secondo le disposizioni della vigente normativa. La polizza assicurativa non è operante nel caso di danni arrecati dal conducente del mezzo noleggiato con dolo o colpa grave. Il Cliente si impegna a tenere indenne e a manlevare la Locataria contro ogni pretesa e per ogni danno eccedente e non ricompreso nella copertura assicurativa della polizza, le cui condizioni vengono accettate all’atto della sottoscrizione del presente contratto.

ARTICOLO 7) SINISTRI

- Il Cliente si impegna a comunicare alla Locataria qualsiasi sinistro entro 12 ore dal suo verificarsi. Il Cliente dovrà, in caso di furto, danneggiamento e qualora necessario, effettuare apposita denuncia alla Competente Autorità. Copia della denuncia dovrà essere immediatamente trasmessa alla Locataria. Sarà onere del Cliente compilare l’apposita documentazione relativa al sinistro.

ARTICOLO 8) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

- La Locataria si riserva il diritto di risolvere il contratto e di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi momento, a spese del Cliente, qualora: a) il veicolo sia utilizzato in violazione delle condizioni di cui al precedente art. 7; b) in caso di fermo da parte dell’Autorità Giudiziaria;

ARTICOLO 9)

ASSISTENZA TECNICA Il Cliente si impegna, in caso di fermo del veicolo a causa di guasto meccanico o di danni alla carrozzeria, a rivolgersi alla Locataria. Il costo della riparazione rimarrà a carico del cliente, salvo guasti imputabili alla casa costruttrice. Nel caso in cui il fermo o il guasto non siano imputabili al Cliente, lo stesso avrà diritto alla sostituzione, ove possibile, del mezzo. In caso di impossibilità di sostituzione del veicolo nel periodo concordato di noleggio, il Cliente avrà diritto ad usufruire, avuto riguardo ai contratti di noleggio già sottoscritti dalla Locataria, di un periodo di noleggio gratuito pari al periodo non usufruito. E’ convenzionalmente escluso il risarcimento di ulteriori danni. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c.