Cala Rossa a Favignana e tutte le spiagge dell’isola
Se stai pianificando una vacanza a Favignana, preparati a immergerti in un mondo di bellezza naturale senza pari. Situata al largo delle coste occidentali della Sicilia, Favignana è famosa per le sue acque cristalline. Ti consigliamo 5 cale da visitare obbligatoriamente se vuoi vivere il mare di Favignana al 100%.
1. Cala Rossa
Cala Rossa è una delle perle di Favignana, una baia incantevole a nord-est dell’isola. La cala deve il suo nome alla leggenda che la vede scenario di una sanguinosa battaglia tra Romani e Cartaginesi. Questo tratto di costa offre un paesaggio suggestivo, con le sue rocce che emergono dall'acqua turchese. Qui, potrai goderti una giornata di relax al sole, fare snorkeling nelle acque trasparenti o esplorare i sentieri panoramici che si snodano lungo la costa.
2. Cala Azzurra
Conosciuta per il suo mare cristallino e la piccola lingua di sabbia bianca intorno, Cala Azzurra è un'altra spiaggia imperdibile di Favignana posta nella parte sud-est dell’isola. Immersa in una baia protetta, questa spiaggia è ideale per nuotare e prendere il sole. Le sue acque poco profonde la rendono perfetta anche per le famiglie con bambini. La zona della cala è ben servita anche da chioschi e bar che ti permettono di trascorrere ore tranquille sotto il sole.
3. Cala Rotonda
Nascosta tra le scogliere, Cala Rotonda è una piccola baia a sud-ovest di Favignana che incanta i visitatori con la sua intimità e la sua bellezza selvaggia. Accessibile sia via mare che via terra, questa spiaggia offre un'oasi di pace lontana dalla folla. È il luogo ideale per chi cerca un po' di tranquillità e serenità in mezzo alla natura incontaminata di Favignana.
4. Lido Burrone
Se desideri una spiaggia più attrezzata, Lido Burrone è la scelta perfetta. Con le sue strutture balneari, il chiosco Orange Bar e i ristoranti, questa spiaggia offre tutti i comfort per una giornata al mare indimenticabile. Le sue acque poco profonde la rendono adatta anche ai nuotatori meno esperti, mentre i più avventurosi possono noleggiare un kayak o un pedalò per esplorare la costa circostante.
5. Bue Marino
Cala Bue Marino, a poca distanza da Cala Rossa, prende il nome dal fatto in passato in questa zona dell’isola era possibile avvistare la foca monaca. Puoi rifugiarti nelle antiche cave di tufo scavate sulle pareti della cala per ripararti dal sole durante la tua giornata. Cala Bue Marino è anche il posto perfetto per trascorrere la pausa pranzo in riva al mare. Nelle vicinanze la cala è servita dal chiosco Lemon bar per goderti una granita rinfrescante e da Tuna Fish Mobile se vuoi assaggiare le migliori specialità dell’isola on the road.
Indipendentemente da quale spiaggia sceglierai di visitare, una cosa è certa: Favignana ti conquisterà con la sua bellezza mozzafiato e il suo fascino senza tempo. Prenditi il tempo di esplorare le sue cale nascoste, e sfreccia da una parte all’altra dell’isola a bordo di una bici o uno scooter Favignana Rent. Buon viaggio!